Sopralzo in legno in stile moderno di un preesistente edificio in muratura, realizzato in bioedilizia a Cuneo (Piemonte), nel comune di Ceva.
Sopralzo in legno, stile moderno in Piemonte
Il progetto di ristrutturazione con sopraelevazione in legno in stile moderno è stato realizzato dall’architetto Andrea Briatore.
La struttura in bioedilizia consiste in un sopralzo in legno ad uso abitativo sviluppato in un unico piano, su una superficie di circa 190 metri quadrati. La struttura in legno è stata realizzata con la tecnologia a telaio, con isolamento e cappotto in lana minerale, mentre la copertura piana è stata realizzata con la tecnologia x-lam.
La costruzione delle pareti in legno nella sede produttiva Novellocase ha consentito di ridurre al minimo le tempistiche di cantiere, limitate al montaggio delle pareti prefabbricate in legno ed ai lavori di finitura, garantendo al contempo precisione e qualità nel lavoro eseguito. Grazie alla versatilità delle strutture in legno, la soprelevazione in bioedilizia si integra perfettamente con la struttura sottostante.
L’involucro edilizio è stato completato con serramenti PVC a doppio vetro, ad alta prestazione energetica, dotati di oscuranti a lamelle e a tapparelle avvolgibili. I sistemi oscuranti permettono di regolare l’apporto solare all’interno dell’abitazione: lasciando entrare la luce per scaldare gli ambienti ed abbassare i consumi energetici durante le giornate più fredde; evitando il surriscaldamento dell’abitazione in legno e garantire un elevato livello di comfort abitativo durante le giornate più calde. Novellocase ha realizzato questo sopralzo in legno a Cuneo fino al livello di finiture di grezzo avanzato.