Case in legno e lolla di riso: cosa sono? come si costruiscono le case di riso? Ma soprattutto: perché utilizziamo proprio gli scarti del riso in edilizia? In questa pagina descriviamo tutte le caratteristiche delle case di riso al fine di spiegare perché le case in lolla di riso e paglia costituiscono un prodotto di assoluta eccellenza.
Case di riso: un percorso che nasce dal campo e genera architettura sostenibile...
La continua ricerca e sperimentazione ci porta a trovare soluzioni sempre più performanti, per rendere le nostre case in bioedilizia ancora più sostenibili confortevoli. Le case di riso sono un prodotto di eccellenza dal punto di vista dell'efficienza energetica, del comfort abitativo e del ridotto impatto ambientale.
2. Processi di lavorazione del riso
3. Scarti del riso in edilizia
4. Perché proprio il riso e non un altro cereale?
5. Vantaggi delle case di riso
6. Case di riso: costi e prezzi
In questa pagina vi raccontiamo la storia delle nostre case di riso: dal campo alla bioarchitettura.
1. Cosa sono le case di riso?
Case in legno e lolla di riso, case in paglia. Cos’è la lolla di riso? come si costruiscono le case in legno e lolla di riso? Perché utilizzare gli scarti di riso per edilizia? perché è vantaggioso utilizzare la lolla di riso come isolante?
Realizziamo edifici in legno che utilizzano lolla di riso come isolante e paglia di riso come isolante, e utilizziamo materiali di origine naturale provenienti da filiera corta collegata al nostro territorio.
Le pareti in legno e lolla di riso migliorano l’abitare… La lolla di riso risulta essere un ottimo isolante da utilizzare nelle costruzioni, e consente di ottenere case di riso con elevatissimi livelli di efficienza termica. La paglia e la lolla hanno un basso valore di conducibilità termica che si traduce, appunto, in una forte capacità isolante.
Al contempo, la paglia e la lolla di riso sono in grado di garantire una perfetta traspirabilità delle pareti in legno in cui sono inserite. Grazie a queste caratteristiche tecniche, le case in legno e lolla di riso migliorano la sensazione di comfort abitativo e la salubrità degli ambienti: le case di riso garantiscono benessere!
La lunga collaborazione di Novellocase con l’architetto Tiziana Monterisi e Alessio Colombo, fondatori di Ricehouse srl, ha portato negli anni alla realizzazione di moltissimi progetti straordinari che utilizzano scarti del riso per edilizia: le case di riso sono case prefabbricate nate da questa collaborazione, che vedono al centro il benessere dei committenti e, al tempo stesso, dell’ambiente.
Forse non tutti sanno che...
Il riso rappresenta il nutrimento principale per oltre la metà della popolazione mondiale, e nel nostro Paese è presente ben la metà della superficie risicola europea. l’Italia è dunque il più grande produttore di riso in Europa, e la maggior parte delle coltivazioni di riso in Italia (il 93% !) sono concentrate in Piemonte e Lombardia, in particolare nel triangolo compreso tra Vercelli, Novara e Pavia: a pochi minuti dalla sede produttiva Novellocase! Questo ci consente di avere un ottimo materiale per le costruzioni in legno praticamente a Km0.
Per saperne di più e toccare con mano le pareti in legno e lolla, contattaci e chiedi un appuntamento presso la nostra sede!
Clicca qui e guarda alcune delle case di riso realizzate
2. Processi di lavorazione del riso
Dal risone al bianco chicco: quali sono i sottoprodotti della coltivazione del riso? come vengono separati i cereali che arrivano sulle nostre tavole dagli scarti del riso utilizzabili in edilizia.
La mietitrebbia raccoglie nel campo il riso dorato e “grezzo”, che prende il nome di risone, lasciando in campo la paglia, lo stelo secco delle piante di riso, che viene raccolta sotto forma di balle di paglia.
Il risone, prima di raggiungere le tavole di tutto il mondo, deve essere lavorato attraverso il processo di pilatura, che consente di liberare i bianchi chicchi di riso dalle parti più esterne e coriacee, non edibili.
La pilatura è una lavorazione meccanica del risone che, attraverso abrasione, separa il riso dai materiali di scarto. Si compone di due processi, la sbramatura e la sbiancatura, che danno origine rispettivamente alla lolla di riso, pula, gemma e pellicola argentea da un lato e, naturalmente, al riso bianco e raffinato dall’altro.
3. Scarti del riso in edilizia: paglia, lolla di riso, pula
Alla scoperta di paglia, lolla e pula: come si formano i prodotti secondari della coltivazione del riso? come possono essere riutilizzati? quali sono i vantaggi di utilizzare scarti agricoli e la lolla di riso per edilizia?
Alcuni sottoprodotti della coltivazione del riso trovano utilizzo in svariati altri ambiti, dalla zootecnica, alla cosmesi o per l'estrazione di principi nutritivi e sostanze utili. Sia la paglia sia la lolla di riso, tuttavia, hanno un alto contenuto di silice che non rende questi materiali efficienti per la termovalorizzazione.
Da 100 kg di risone si ottengono in media solamente 60 kg di riso raffinato
Impiegare paglia e lolla di riso come isolante per la costruzione di case di riso significa quindi fare una scelta etica: dare valore a questi materiali provenienti da filiera corta e ridurre gli scarti e gli sprechi, favorendo lo sviluppo di un’economia circolare.
Nei paragrafi successivi vedremo come possono essere utilizzati gli scarti del riso per edilizia soffermandoci su tre sottoprodotti agricoli: la paglia, la lolla e la pula.
Paglia di riso
La paglia di riso è lo stelo secco del riso, la piantina che ha originato i chicchi e che viene da essi separata direttamente sul campo. La paglia di riso viene lasciata seccare e raccolta sotto forma di balle di paglia, anch'esse confezionate direttamente sul campo. In edilizia si possono utilizzare balle di paglia come isolante per le pareti prefabbricate in legno.
Le balle di paglia precompressa vantano un ottimo isolamento termico e acustico, garantendo al contempo salubrità e traspirabilità delle pareti in legno prefabbricate in cui sono inserite.
Lolla di riso
La lolla di riso è il “guscio” del chicco di riso, e corrisponde alle foglioline ricche di lignina che avvolgono il chicco. La lolla può essere utilizzata nelle case in bioedilizia grazie alle sue notevoli proprietà di isolamento termico ed acustico.
È un materiale che garantisce alta traspirabilità delle pareti delle case in legno, evitando la formazione di muffe e condensa. Può essere utilizzato come isolante nelle case in legno ma anche per la costruzione di massetti e di termointonaci in calce e lolla con caratteristiche isolanti.
Pula di riso
La pula è un prodotto secondario della coltivazione del riso, che corrisponde allo strato che protegge il chicco di riso e rimane sotto al guscio di lolla. La pula di riso può essere utilizzata in edilizia per ottenere intonaci naturali in calce e pula oppure in argilla e pula. Gli intonaci realizzati in pula di riso sono particolarmente stabili quando esposti ai raggi UV, resistente alle intemperie e con un'elevata capacità di evaporazione dell'umidità.
4. Perché proprio il riso e non un altro cereale?
Dal contenuto in silice, al riciclo, alla filiera corta: ecco tutti i motivi per cui scegliamo i sottoprodotti del riso, preferendoli rispetto a quelli provenienti da altri cereali. Le case di riso sono edifici di assoluta eccellenza.
Paglia e lolla di riso sono un ottimo materiale da costruzioni anche grazie alla loro composizione chimica!
Il riso cresce in acqua, dunque le piantine vantano un’ottima resistenza all’umidità ed hanno un altissimo contenuto di silice. L’alta percentuale di silice (la paglia ne contiene circa 80% del suo peso) rende svantaggiosa la termovalorizzazione dei prodotti secondari, come paglia e lolla, e al contempo li rende immarcescibili, quando adeguatamente protetti dalla pioggia.
Inoltre, a pochi minuti della nostra sede è presente un altissimo numero di coltivazioni risicole, che generano un notevole quantitativo di lolla, paglia e pula: dal campo alla bioarchitettura, le pareti in legno e lolla di riso sono prodotti a Km0.
Le case di riso sono ecologiche, limitano produzione di rifiuti e valorizzano gli scarti.
5. I vantaggi delle case in lolla di riso
Le case di riso costituiscono un prodotto di altissimo livello. I vantaggi delle case di riso sono innumerevoli: dalle prestazioni tecniche delle pareti in legno e lolla di riso al per il benessere abitativo che comportano, dalla salubrità degli ambienti all'ecosostenibilità.
Per saperne di più e toccare con mano le pareti in legno e lolla, contattaci e chiedi un appuntamento presso la nostra sede!
Clicca qui e guarda alcune delle case di riso realizzate
6. Case di riso: costi e prezzi
Quanto costa una casa di riso?
Il prezzo di una casa di riso è paragonabile a quello delle costruzioni in legno a telaio con isolamenti più "tradizionali": la lolla di riso, infatti, consente di ottimizzare la dimensione del telaio e di garantire prestazioni eccellenti con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Per tutte le informazioni sul prezzo delle case in legno e lolla di riso rimandiamo alla specifica pagina del nostro sito sui prezzi delle case in legno, che contiene tutte le informazioni utili per realizzare una corretta pianificazione economica e per orientarsi nel calcolo dei costi per la costruzione di una casa di riso.