Intervento su una casa preesistente con costruzione di una nuova struttura in bioedilizia.
SOPRAELEVAZIONE IN LEGNO A CUNEO - NIELLA TANARO - Piemonte
Le strutture prefabbricate in legno, oltre che per le nuove realizzazioni, sono ottimali per interventi di sopraelevazione ed ampliamento grazie alla leggerezza ed alla velocità di costruzione; questa casa in legno in Piemonte, realizzata da Novellocase nel comune di Niella Tanaro, in provincia di Cuneo, ne è un ottimo esempio!
Il progetto, elaborato dal Geom. Paolino Mario, ha previsto la costruzione di un sopralzo in legno di circa 100 mq perfettamente integrato con la sottostante struttura in edilizia tradizionale.
I committenti, una coppia, hanno optato per la tecnologia a telaio con cappotto in lana minerale con spessore 8 cm e finitura esterna ad intonaco; la struttura è dotata di copertura tradizionale a vista e serramenti in pvc ad alta prestazione energetica.
Grazie alla velocità di realizzazione consentita dalla prefabbricazione presso lo stabilimento Novellocase, la costruzione della soprelevazione in legno fino allo stato di grezzo avanzato ha richiesto circa 2 mesi di cantiere.