A Santa Maria Maggiore (VB), nella splendida cornice della Valle Vigezzo (provincia del Verbano-Cusio-Ossola), sorge una casa ecologica realizzata interamente in legno. In continuità con l’ambiente montano circostante ma con soluzioni di assoluta attualità, questa casa prefabbricata in bioarchitettura è stata pensata per le vacanze e non solo.
CASA IN LEGNO PER VACANZE
I committenti, una coppia di coniugi, hanno optato per una casa in legno per il benessere che questo materiale comporta: grazie alle sue proprietà intrinseche, il legno è un ottimo isolante ed impedisce scambi termici con l’ambiente montano esterno, garantendo un comfort abitativo senza eguali.
La casa in bioedilizia si sviluppa su una superficie netta di 110 mq, distribuiti su tre livelli: al piano terra (di circa 99 metri quadri lordi) si trovano l’area giorno con cucina a vista, tre camere e due bagni; nel piano interrato (superficie di circa 63 metri quadrati lordi) si trovano i locali tecnici, un magazzino ed un piccolo bagno di servizio; è presente, infine, un piccolo soppalco con superficie di 17 mq netti, cui si accede dalla zona giorno. Nel salotto, le numerose finestre con serramenti ad alta prestazione energetica regalano una meravigliosa vista sulla valle circostante. La casa ecologica è stata realizzata con struttura a telaio di legno, con isolamento interno in lana di roccia e cappotto per l’isolamento esterno. La struttura presenta copertura a falde con tegole in cemento e la finitura esterna è ad intonaco.
Dotato di impiantistica di ultima tecnologia, questo edificio prefabbricato in legno raggiunge i più alti livelli di efficienza energetica. Le strutture in legno, realizzate in prefabbricazione, hanno permesso di ottenere una casa in legno chiavi in mano ad alta efficienza pur mantenendo a prezzi competitivi.
L’edificio in bioedilizia è dotato di impianto aggregato compatto (pompa di calore + VMC) e di impianto radiante elettrico in appoggio. La costruzione è iniziata a giugno 2015 e la realizzazione per la struttura “chiavi in mano”, completa di impiantistica e finiture ha richiesto soli 3 mesi di lavori: la casa prefabbricata in legno è stata consegnata alla committenza a settembre 2015.
Pianta casa in legno
Casa in legno - Fronte Est
Casa in legno - Fronte Ovest
Fase di montaggio della casa prefabbricata
Casa prefabbricata in legno, montaggio della copertura e finiture esterne
Vista del salotto