Una villa in legno chiavi in mano a Busto Arsizio, località Borsano. La nuova casa in legno ad alta efficienza energetica nasce dal progetto in bioarchitettura elaborato dall’architetto Laura Muggiasca per una famiglia.
L'abitazione si sviluppa su una superficie di circa 200 mq distribuiti su due piani; l'ampia copertura, lo studio delle forme e la pulizia delle linee conferiscono alla casa in legno un aspetto moderno ed elegante, mentre le elevate prestazioni dei materiali utilizzati garantiscono un comfort abitativo senza eguali.
La committenza ha optato per la scelta di finiture di pregio, prediligendo l'uso di materiali naturali. L'edificio è dotato di un tetto a due falde sfalsate che all'interno presentano finitura a vista con travetti di colore bianco; la pavimentazione del piano terreno è realizzata con parquet in rovere naturale, mentre per il piano primo è stato utizzato parquet in rovere miscelato in diversi colori. Al primo piano, un ampio terrazzo con parapetti in vetro si affaccia sia sull'ingresso sia sulla zona porticata disposta sul retro dell'abitazione. Listelli di legno di pino termotrattato nella loro colorazione naturale, proteggono la zona porticata schermandone la vista dall'esterno. Per la realizzazione della finitura degli esterni, della gronda e del porticato è stata scelto l'intonaco di colore bianco.
La villa in legno è dotata anche di un box esterno adiacente, anch'esso realizzato in legno.
Il progetto in bioedilizia prevedeva la realizzazione di pareti costruite con tecnologia a telaio; i pannelli prefabbricati con telaio di legno sono stati realizzati nello stabilimento produttivo di Novellocase (VA) e i committenti hanno scelto per l’isolamento ed il cappotto esterno dell'edificio la fibra di legno, un materiale coibentante molto apprezzato in bioedilizia poiché ecosostenibile e biocompatibile.
Novellocase si è occupata della realizzazione della struttura chiavi in mano, completa cioè di finiture interne/esterne ed impiantistica. Il cantiere è stato aperto negli ultimi giorni di Novembre 2016 e la consegna alla committenza della casa in legno chiavi in mano è stata fatta dopo circa 4 mesi di cantiere. La progettazione in bioarchitettura e le avanzate tecniche di prefabbricazione utilizzate hanno consentito di costruire in tempi molto brevi una casa ecologica e ad alta efficienza energetica.
Posa della prima parete prefabbricata in legno
Dopo soli 10 giorni di cantiere, iniziano i lavori per il montaggio della copertura.
Dopo 3 mesi, il cantiere è quasi ultimato: procedono i lavori per la predisposizione degli impianti e il completamento delle finiture interne
Ed ecco gli scatti della casa in legno ultimata, pronta per essere arredata...