Una casa in legno ad alte prestazioni energetiche realizzata da Novellocase a Bodio di Lomnago, a poche decine di metri dal lago di Varese.
CASA IN LEGNO AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA
Questa villa in legno, progettata dall’architetto David Tira, è parte di un intervento di demolizione con ricostruzione in bioedilizia. “Less is more” è il motto dei committenti: realizzare una casa indipendente dal punto di vista energetico, a bassissima manutenzione e poca tecnologia.
Ed è proprio questa la linea perseguita fin dalle prime fasi della progettazione, sia per quanto riguarda la struttura sia per la forma e le linee essenziali.
La nuova casa ecologica è dunque stata realizzata con strutture a telaio di legno con isolamento in fibra di legno e cappotto in sughero, materiali naturali particolarmente apprezzati per le costruzioni in bioarchitettura.
Come impiantistica i committenti, particolarmente sensibili alle tematiche della bioedilizia e dello sviluppo sostenibile, hanno optato per impianto aggregato compatto, un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore a basso consumo che riscalda anche l’acqua calda sanitaria, particolarmente indicato per edifici prestanti e nZEB (near zero energy building).
Non viene utilizzata nessun sistema di riscaldamento oltre la VMC. Picchi di freddo vengono assorbiti da una stufa a legna a doppia fiamma.
Oltre all’impianto fotovoltaico, l’edificio è dotato di un sistema d'accumulo 10 KWh che consente ai committenti di essere praticamente indipendenti dalla rete.
Per il completamento delle finiture esterne è stata scelta la finitura ad intonaco. Gli interni, invece, sono stati completati con pavimento in legno di rovere naturale e presentano copertura a falde a vista. La villa in legno si sviluppa su una superficie di circa 160 metri quadrati.
La casa si sviluppa su un solo piano, affacciato sullo spazioso giardino, ed è presente anche un soppalco. Le grandi vetrate presenti sul soggiorno permettono di godere della vista panoramica esterna, affacciata al lago di Varese.
Photo: Marco Reggi photographer, www.marcoreggi.it