Un recupero in bioarchitettura di un fabbricato preesistente in edilizia tradizionale.
SOPRALZO IN LEGNO A COMO - TAVERNERIO
L’architetto Brendolini Daniele e Cristian Romeo hanno elaborato un progetto di bioedilizia in legno, che prevedeva la soprelevazione di una preesistente casa in muratura sita a Tavernerio, in provincia di Como.
Attraverso questo intervento di soprelevazione in bioarchitettura è stato possibile aggiungere alla preesistente casa una superficie complessiva di 157 mq, cui si somma un ampio terrazzo di 41 mq calpestabili.
Per questo sopralzo in legno i progettisti hanno optato per la tecnologia a telaio, con cappotto in fibra di legno di spessore 12 cm. L’edificio è stato dotato di copertura tradizionale a vista.
Le costruzioni in legno sono particolarmente indicate per sopralzi ed ampliamenti poiché consentono di ridurre notevolmente i tempi di cantiere; il legno, inoltre è un materiale costruttivo estremamente leggero e versatile, oltre che ecologico ed antisismico, e ben si presta ad interventi su edifici in muratura o in bioedilizia.
Novellocase ha realizzato la soprelevazione fino allo stato di grezzo avanzato escluse, quindi, le finiture interne e l'impiantistica.
Grazie alla rapidità di costruzione consentita dalla prefabbricazione in legno, il sopralzo in legno a Tavernerio (Como) è stato realizzato in soli 3 mesi.
Giorno 1: le pareti prefabbricate in legno arrivano in cantiere e vengono preparate per il montaggio.
Giorno 2: il montaggio procede velocemente!
Dopo 3 mesi di lavori, il sopralzo in legno è pronto per la consegna al cliente.