Ampliamento in legno adibito ad atelier/studio a Como.
L'intervento è un progetto di ampliamento, da realizzarsi in legno prefabbricato, di un edificio costruito in mattoni negli anni '80. La necessità del committente, titolare di un'azienda tessile, era quella di ricavare un piccolo studio/atelier dove potere lavorare nel tempo libero e dove potere accogliere amici e clienti.
PROGETTO AMPLIAMENTO IN LEGNO
Una sorta di adiacente casa prefabbricata in legno, realizzata a costi accessibili, che dialogasse con l'esistente. La casa esistente è una piccola villa con giardino indipendente facente parte di un complesso residenziale privato in provincia di Como. L'architettura è semplice ma di pregio. L'abitazione ha una tipologia a "L", laddove il lato minore ad ovest è caratterizzato da un volume open space che funge da portico e da spazio barbecue. Il nuovo fabbricato di progetto si innesta sul lato est chiudendo a corte l'abitazione. La tecnica costruttiva ipotizzata per il nuovo volume è una struttura prefabbricata con struttura mista x-lam e telaio di legno, e isolamento in fiocchi di cellulosa.
La finitura esterna che caratterizza l'ampliamento è caratterizzata da fitte lamelle di legno che risvoltano senza soluzione di continuità, oltre che sui prospetti, anche sulle due falde asimmetriche che definiscono la copertura. L'intenzione dei progettisti è stata quella di lavorare con un materiale (il legno di larice) in grado di dialogare con il mattone sia quella di richiamare i vecchi telai dove si lavorava e decorava la seta - attività che il committente attualmente svolge.
Le strutture prefabbricate in legno, con utilizzo della tecnologia x-lam, e l'utilizzo di materiali e isolanti naturali fa, di questo intervento, un edificio ecosostenibile, estremamente confortevole e dai consumi ridotti.
L'integrazione con lo spazio verde e il parco esterno di pertinenza, le strategie bioclimatiche finalizzate al risparmio energetico e l'utilizzo di materie prime rinnovabili sono gli ingredienti indispensabili per realizzare vera architettura ecosostenibile. Attualmente il progetto è fermo alla fase definitiva.
Planimetria generale lcarchitetti
Pianta piano seminterrato lcarchitetti
Pianta piano rialzato lcarchitetti
Sezione longitudinale lcarchitetti
Sezione trasversale lcarchitetti
Prospetti est e sud lcarchitetti
Maquette di studio lcarchitetti
Maquette di studio lcarchitetti
REALIZZAZIONE DELL'AMPLIAMENTO IN LEGNO DELL'EDIFICIO
Vista del fronte sud lcarchitetti
Vista del fronte ovest lcarchitetti
Vista del fronte nord lcarchitetti