Stiamo realizzando una villa in legno a Bergamo in fase di certificazione Casaclima Gold.
Si tratta di un progetto di villa in legno realizzato dalla Geometra Francesca Grazioli a San Paolo d’Argon (BG).
La casa in legno a Bergamo è realizzata con struttura a telaio con isolamento e cappotto in lana minerale; il progetto in bioarchitettura si sviluppa su due piani fuori terra, con una superficie complessiva di circa 300 mq.
Il tetto è piano, sempre realizzato con tecnologia a telaio ma isolato in lana di roccia.
L’efficientissimo involucro edilizio della villa in legno a due piani a Bergamo è completato grazie ad eleganti serramenti triplo vetro in legno, dotati di oscuranti per la regolazione dell'apporto solare.
Per quanto riguarda l'impiantistica, la villa in legno a Bergamo è dotata di Pompa di Calore + boiler per l'acqua calda sanitaria, con un sistema di ventilazione meccanica controllata VMC con recuperatore di calore per garantire adeguato ricambio di aria, salubrità degli ambienti e benessere abitativo.
La certificazione Casaclima Gold è quella che garantisce il consumo di energia più basso possibile per un edificio, che corrisponde a 10 KiloWattora per metro quadro l’anno che si può garantire in pratica, anche senza un sistema di riscaldamento. Le case in legno certificate CasaClima Oro sono anche definite “case da un litro”, perché ogni mq necessita di un litro di gasolio all’anno (oppure 1 m3 di gas all’anno). La villa in legno di Bergamo da progetto prevede un consumo di 2kW/mqa che dovrà essere verificato alla fine lavori.
La certificazione Casaclima non garantisce solo la qualità energetica della villa in legno, ma anche la progettazione della posa in opera a regola d’arte. La posa in opera della villa in legno, infatti, è determinante per definire la qualità complessiva e l'efficienza di tutto il sistema edificio.
Qui sotto immagini delle chiusure temporanee disposte per effettuare il primo blower door test, prima di montare i serramenti, previsto in base all’iter certificativo,
Per la villa in legno CasaClima oro a Bergamo è stata prevista una collaborazione con il Consulente Energetico CasaClima sin dalle fasi iniziali del progetto, per verificare che tutti i dettagli costruttivi rispondano agli standard qualitativi previsti dall’Agenzia CasaClima.
Anche nelle fasi di cantiere, il Consulente Energetico CasaClima segue la costruzione della casa in legno passo dopo passo per verificare il corretto ed accurato isolamento delle strutture esterne, il corretto montaggio dei serramenti e degli elementi parete, l’adeguato posizionamento e fissaggio dell’isolamento per la corretta gestione dei ponti termici e la tenuta all’aria dell’edificio.
L’Agenzia CasaClima nomina un suo Auditore che ha il compito delle verifiche in cantiere. Normalmente effettua due sopralluoghi uno in fase di posa del cappotto e uno dorante il Blower door test finale.
Il blower door test finale eseguito sull'abitazione ha conseguito ottimi risultati: è stato registrato un valore di 0,30 in pressione e di 0,32 in depressione, ampiamente al disotto dei limiti richiesti per la certificazione CasaClima Gold!
Tutti gli interventi per costruire in qualità e l’attenzione riposta alla fase progettuale e di cantiere consentiranno di raggiungere livelli di efficienza energetica elevatissimi e certificati.
Ed ecco immagini della villa in legno a Bergamo certificata casaclima gold e completata