Un progetto in bioarchitettura per una seconda casa, realizzato dall’architetto Marco Jacomella
Sono iniziati i lavori di costruzione di questa villa in legno per vacanze a Caspoggio, in provincia di Sondrio. Si tratta di un’abitazione di circa 80 mq commerciali, a due piani, realizzata per una coppia di persone come seconda casa.
Per questa villa in legno è stata scelta la tecnologia a telaio di legno con cappotto in sughero. Il solaio interpiano ed il tetto sono lasciati con legno a vista.
Il terreno si trova in territorio montano, con accesso reso estremamente difficoltoso dalla conformazione del territorio e dalla presenza di alberi, perciò non raggiungibile con i tradizionali mezzi da costruzione.
La tecnologia a telaio è particolarmente indicata per questo tipo di realizzazione perché coniuga l’efficienza energetica con la leggerezza delle strutture: data la posizione del cantiere, per il montaggio della villa in legno a Sondrio - Caspoggio, infatti, si è reso necessario l’uso di un elicottero.
Un ulteriore vantaggio di costruire la casa vacanze in legno è dato dal fatto che, grazie all’efficienza delle pareti, sono ridotti al minimo gli impianti per il riscaldamento della struttura, fattore che rende l’abitazione sempre pronta e calda anche se non abitata per lunghi periodi.
Novellocase si occupa della prefabbricazione e del montaggio delle strutture al grezzo, che verranno poi completate dal cliente con finiture interne e con un rivestimento esterno in legno e pietra.
Presto nuovi aggiornamenti dal cantiere!