Si tratta di un sopralzo in legno in bioarchitettura progettato dall’architetto Giancarlo Allen, una villa esistente a Bergamo località Treviglio
Iniziati i lavori al cantiere per la realizzazione di un nuovo sopralzo in legno a Bergamo – Treviglio.
Si tratta di una struttura in legno realizzata con tecnologia a telaio, secondo il progetto dell'architetto Giancarlo Allen. La tecnica a telaio è particolarmente indicata per la realizzazione di sopraelevazioni di abitazioni esistenti, perché coniuga stabilità e leggerezza delle strutture: utilizzando il telaio di legno per sopralzi, si evita di caricare l’edificio esistente sottostante con un peso eccessivo che, in alcuni casi, può richiedere interventi di stabilizzazione sulle strutture preesistenti.
Il materiale utilizzato per completare il telaio di legno è la lana minerale, impiegata anche per il cappotto. Per le finestre sono stati scelti serramenti in legno triplo vetro ad alta efficienza, completati con davanzali in alluminio e con oscuranti a lamelle. La copertura, interamente con legno a vista, sarà invece realizzata con manto in tegole di cemento tipo Wierer di color grigio scuro, e lattoneria in alluminio.
La finitura esterna del sopralzo in legno sarà ad intonaco, come la parte preesistente dell’abitazione.
Un sistema di impiantistica radiante a pavimento provvederà al riscaldamento invernale e al raffrescamento estivo del sopralzo in legno a Bergamo.
Per la pavimentazione è stato scelto un parquet in rovere, mentre per il rivestimento di bagni e cucina è stato scelto il gres porcellanato.
Il sopralzo in legno a Bergamo Treviglio verrà realizzato da Novellocase fino al chiavi in mano. Un progetto realizzato chiavi in mano significa che il sopralzo in legno viene consegnato al cliente finito e completo sia internamente sia esternamente, con tutte le finiture interne/esterne ed anche impiantistica, pronto per accogliere l’arredamento e… i nuovi inquilini!