Iniziano i lavori per la costruzione di una casa in legno nel comune di Abbiategrasso, in provincia di Milano: il progetto in bioarchitettura è stato realizzato dall’architetto Cesare Rossi di Lissone (MB).
La casa in legno sarà sviluppata su due piani, con una superficie complessiva di circa 200 mq. Le pareti prefabbricate in legno saranno realizzate con tecnologia x-lam, e la struttura sarà dotata di un cappotto con spessore 14 cm in fibra di legno, un materiale naturale, biocompatibile, particolarmente indicato per le costruzioni in bioedilizia.
L’isolamento dell’edificio è garantito dal cappotto e dalla struttura in legno, materiale isolante per sua stessa natura; l’utilizzo di serramenti PVC con triplo vetro ad alta prestazione, inoltre, consentirà alla casa ecologica di raggiungere un altissimo grado di efficienza energetica, fattore che comporterà notevoli risparmi nel tempo per i committenti.
L’edificio in legno sarà anche dotato di un particolare sistema fotovoltaico: la committenza ha scelto pannelli di fotovoltaico trasparenti (realizzati con moduli di silicio policristallini, trasparenti al 46%) da utilizzare come copertura della veranda.
Novellocase si occuperà della realizzazione della casa in legno in x-lam fino allo stato di grezzo avanzato, con involucro edilizio chiuso e finiture esterne completate; gli interni presenteranno le predisposizioni per gli impianti e per i rivestimenti.
Qui sotto qualche scatto dal cantiere e le immagini del progetto per la nuova casa in legno ad Abbiategrasso.