Qualche scatto della giornata di inaugurazione della nuova sede del Polo Formativo del Legno Arredo – Fondazione ITS Rosario Messina.
Il percorso di bonifica e riqualifica ambientale dell’area di Lentate sul Seveso (MB) in cui si inserisce la nuova sede nasce da un percorso partito nel 2012 e concretizzatosi nel 2017 con la demolizione e ricostruzione del nuovo polo formativo dedicato ai giovani.
L’Istituto Tecnico Superiore di Federlegno ha come obbiettivo la trasmissione ai giovani della “cultura del fare”, tipica della Brianza e della Lombardia, vero grande punto di forza dell’Italia, riconosciuto come tale a livello mondiale. I corsi ITS mostrano ai giovani il bello di fare un mestiere, dando loro l’opportunità di imparare a “fare del bello”, di imparare un lavoro di cui essere orgogliosi.
I corsi nascono dall’ascolto delle esigenze delle aziende del settore legno e arredamento: dalle aree del marketing ed internazionalizzazione, dalla progettazione ed industrializzazione alla gestione dei cantieri per l’edilizia in legno: i diversi corsi ITS portano alla formazione di giovani che rispondano direttamente alle esigenze delle aziende. A conferma di ciò, il 94% degli studenti che frequentano un corso ITS viene assunto: un dato sorprendente che rinnova la fiducia nel futuro, nei giovani e nella loro voglia di fare.
Del resto, come ha detto il presidente della fondazione Rosario Messina, Giovanni Anzani, all’inaugurazione della nuova sede del Polo formativo: “Qual è il miglior investimento, se non formare i giovani?”.
La nuova sede del Polo Formativo ospiterà anche la Collezione Permanente SaloneSatellite 20 Anni.