Elegante rivestimento in legno per l'azienda Vinicola Mocavero nel Salento (Arnesano in provincia di Lecce).
Nell’assolata terra salentina, dal 1950 la famiglia Mocavero produce vini di altissima qualità: sita in via Mallacca – Zummari ad Arnesano (LE), Francesco, Marco e il padre Pietro seguono personalmente la selezione delle uve per la loro azienda Vinicola.
Nel 2021 i proprietari hanno deciso di ristrutturare la facciata dell’edificio per rendere elegante e moderna la loro struttura; l’obiettivo è stato raggiunto con l’installazione del rivestimento in legno Harmonium fornito da Novello.
Il rivestimento in legno è stato progettato interamente con la massima precisione, in collaborazione con lo studio di architettura Interplan.
Novello ha fornito il materiale necessario alla posa in opera delle strutture: circa 250 metri quadri, ovvero 3700 listelli di pino termotrattato di sezione 40x42 millimetri, tagliati in varie lunghezze per rispettare il progetto architettonico che prevedeva una geometria particolare, e circa 100 profili in acciaio aisi430.
La facciata in legno è stata posata anche sulle grandi aperture scorrevoli: le aperture sono state gestite in maniera magistrale dal posatore che ha effettuato il lavoro.
La naturale ossidazione del legno porta la facciata ad assumere un colore argenteo, che si mantiene inalterato nel tempo senza richiedere manutenzione alcuna.