Questo edificio costituisce la sede storica della Novellocase srl, all'interno della quale si sono svolte attività di prefabbricazione di strutture di legno, che si estendeva dalle strutture edili in legno vere e proprie, fino alla realizzazione di grandi imballaggi industriali in legno prefabbricato, destinate al trasporto di grandi manufatti, quali impianti industriali, elicotteri, mezzi meccanici ecc.
EDIFICIO PREFABBRICATO IN LEGNO AD ALBIZZATE - EX SEDE NOVELLOCASE
Nei primi anni 2000, è stato realizzata una importante opera di rifacimento della copertura del fabbricato e un ampliamento.
Questa è stata per la Novellocase una importante occasione per applicare i concetti dell'edilizia ecosostenibile.
La soluzione adottata ha previsto l'utilizzo di elementi prefabbricati in legno, nello specifico per le travi reticolari portante della copertura. L'edificio è stato realizzato in grande velocità, abbattendo drasticamente i tempi di cantiere, senza però tralasciare i fondamentali concetti legati all'architettura ecosostenibile: in primo luogo il legno, risorsa rinnovabile, come materiale strutturale; la luce copiosamente erogata attraverso i numerosi spazi vetrati sul tetto, garantisce apporto di riscaldamento interno e diffusione luminosa utile a risparmiare sui consumi di illuminazione quotidiani.
Tutti gli elementi di tamponamento della struttura sono stati realizzati nell'impianto produttivo di Novellocase utilizzando la tecnologia dei pannelli prefabbricati in legno.
Alla base di questa realizzazione è stata adottata la tecnica applicate alle case in legno prefabbricate. L'analisi di tutti i prezzi legati alle case prefabbricate in legno, ed in generale agli edifici in legno prefabbricato, si rende necessario per poter sviluppare un avanzamento nella strategia costruttiva che consente di fornire alla clientela Novellocase case prefabbricate in legno, chiavi in mano, con prezzi di costruzione certi.
dettaglio della struttura_fotografia di marco reggi
dettaglio della struttura_fotografia di marco reggi