ZERO CO2, CASE PREFABBRICATE NOVELLOCASE
Zero CO2 è la sintesi della filosofia Novellocase: è l’obbiettivo che, con il nostro operato, cerchiamo di perseguire ogni giorno, per noi e per i clienti delle nostre case in bioedilizia.
Novellocase opera nel settore del legno da tre generazioni e dal 1956, anno della sua fondazione, l’azienda è cresciuta inseguendo un grande progetto di sviluppo sostenibile.
La nostra sede produttiva di Oggiona con Santo Stefano (provincia di Varese), realizzata in autocostruzione nel 2009, è stata progettata nel pieno rispetto dei i principi della bioarchitettura: ogni dettaglio di questo mastodontico edificio in legno di 17.000 metri quadri (il più grande capannone in legno d’Europa!) è stato pensato con l’obbiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale. Per la sola struttura sono stati utilizzati 5.000 metri cubi di travi in legno lamellare e pannelli OSB, che hanno consentito un risparmio secco di 4.500 tonnellate di CO2 stoccata; le pareti sono isolate grazie a materiale ricavato di carta riciclata e in aggiunta, il capannone è autosufficiente dal punto di vista energetico per la presenza di 10.000 metri quadri di pannelli fotovoltaici sulla copertura, che producono 1MW di energia rivendibile alla rete, ed è dotata di un sistema di illuminazione naturale che consente di ridurre i consumi elettrici.
La realizzazione di un edificio di questo tipo è stata, come afferma lo stesso imprenditore Moreno Novello, “un sogno ambizioso, a ‘impatto zero’, per dimostrare che è possibile mettere in pratica quello di cui tutti parlano ma pochi hanno il coraggio di affrontare nel concreto”.
E volta allo sviluppo sostenibile è stata anche la scelta dell’area stessa in cui è stata realizzato l'edificio in legno, che nel 1400 fu sede di un mulino con segheria e poi nei secoli di numerosi insediamenti industriali, tra cui l’azienda Isotta Fraschini.
Gli edifici abbandonati dalle precedenti attività sono stati smantellati e la zona degradata è stata bonificata: “sarebbe stato più facile spostarsi fuori provincia o scegliere aree diverse, ma abbiamo voluto stare sul territorio per contribuire allo sviluppo locale. Non volevamo però un edificio qualsiasi: ne abbiamo realizzato uno ‘passivo’, a bassissimo fabbisogno energetico, interamente in legno, con panelli prodotti da noi sul cantiere attraverso specifici macchinari”.
Zero CO2 è l’obiettivo che ogni giorno, con crescente impegno, ci poniamo nel realizzare gli edifici in legno ma soprattutto nel ricercare soluzioni innovative e ecosostenibili per le case dei nostri clienti.