Un progetto di casa in legno e lolla di riso: una villa ad un solo piano in stile moderno, una casa di riso ad altissima efficienza energetica e realizzata con materiali naturali. La villa in legno e lolla si trova a Morazzone ed è stata progettata in bioarchitettura dall’architetto Franz Fallavollita, studio FFA.
Villa in legno e lolla di riso su un solo piano: schizzo del progetto in bioarchitettura
La villa in legno e lolla di riso su un piano unico è pensata per ospitare una giovane famiglia. Si tratta di una casa in legno prefabbricata, una villa in legno e lolla di riso che si sviluppa all’interno di un areale già costruito in un a zona collinare residenziale completamente immersa nel verde.
L’obbiettivo dei clienti e del loro architetto era quello di creare una villa in bioedilizia, prediligendo materiali di origine naturale, che consentisse il dialogo sinergico tra l’interno e l’esterno: il progetto in bioarchitettura rappresenta quindi un volume di casa di riso su un solo piano che viene “scavato” dallo spazio esterno, che dialoga con le stanze producendo funzioni aggiuntive a quelle che si ritrovano all’interno della casa.
La villa in legno con isolamento in lolla di riso a Morazzone si sviluppa su una superficie di circa 135 mq, cui si aggiungono le zone porticate. È dotata di salotto con cucina open space, un bagno di servizio, dispensa, e un corridoio che collega alla zona notte. Nella zona notte ritroviamo bagno, lavanderia, la camera matrimoniale e due camerette con cabine armadio. Nelle camere sono presenti porte finestre affacciate sul giardino che consentono dialogo con il verde esterno.
Il volume dell’edificio si pone con l’asse longitudinale sud-nord, la sua morfologia è molto semplice e compatta, introversa per certi versi, con ampi spazi di affaccio che costruiscono la relazione tra lo spazio interno e quello del giardino esterno.
La struttura portante della casa è realizzata con telaio prefabbricato di legno e isolamento in lolla di riso, che garantisce un elevatissimo livello di comfort abitativo, oltre ad essere un materiale isolante completamente naturale, anallergico e a impatto zero sull’ambiente perché proveniente da filiera corta.
La lolla di riso è uno scarto della filiera agroalimentare che viene recuperato e risulta essere un materiale da costruzione veramente eccellente: le case di riso, grazie alla traspirabilità delle pareti, sono una soluzione abitativa che garantisce un comfort difficilmente eguagliabile!
Il portico, posto a sud della villa in legno e lolla, avrà la possibilità di chiudersi per divenire così una veranda fruibile anche nei mesi invernali. Il rivestimento esterno della villa in lolla di riso su un piano unico è realizzato in parte con listelli di legno di pino termotrattato, e in parte realizzato con termointonaco naturale in calce e lolla di riso. La copertura della villa in legno e lolla risulta essere piana per tutta la tecnica legata al recupero dell’energia solare: pannelli fotovoltaici consentiranno di fruire dell'apporto energetico del sole contribuendo al risparmio.
casa in legno e lolla di riso: possibile chiusura con vetrate del portico, per creare una veranda, fruibile anche nei mesi invernali
La villa in legno è altamente efficiente dal punto di vista energetico e punta al concetto di casa-passiva grazie alle sue forme compatte ed all’apporto low-tech della costruzione e degli impianti.
Questa villa in legno sarà realizzata chiavi in mano: presto le immagini dal cantiere!