Un perfetto esempio di bioedilizia e sostenibilità, nato da un progetto dell’architetto Beatrice Castiglione di Milano.
PROGETTO CASA DI RISO IN PROVINCIA DI VARESE
L’architetto Beatrice Castiglione dello studio De Architettura Srl di Milano ha elaborato un progetto di casa in legno moderna realizzata con materiali naturali, da realizzare in provincia di Varese.
La nuova casa presenta struttura portante in legno ed isolamento in balle di paglia di riso e si sviluppa su una superficie di circa 150 mq calpestabili, distribuiti su due piani, destinata ad ospitare una famiglia.
Al piano terra si trovano l'ingresso, la zona giorno, un ripostiglio ed un bagno di servizio; nel lato sud dell'abitazione si trova la cucina, dotata di due grandi vetrate che affacciano sul giardino. Esternamente a queste si trovano due zone pergolate, sulle quali cresceranno piante rampicanti caducifoglie che contribuiranno a regolare la temperatura interna dell'abitazione: d'estate fungeranno da schermo ombreggiante per evitare l'eccessivo apporto solare mentre d'inverno, cadute le foglie, permetteranno ai raggi di entrare e riscaldare la casa naturalmente.
Al piano primo, invece, sono presenti tre stanze e due bagni; la stanza matrimoniale è raggiungibile tramite una passerella in vetro opaco, sospesa sul soggiorno a tutta altezza. Fiore all’occhiello di questo progetto è proprio la zona giorno, il cuore della casa: la stanza è resa accogliente da un piacevole caminetto ed è caratterizzata dalla presenza di un giardino d’inverno, un serramento a tutta altezza che permette di godere anche all’interno dell’abitazione della vegetazione e della vista del prato circostante.
La casa in legno presenta tetto piano; ha la forma di un parallelepipedo “spezzato”, un’architettura che mantiene semplicità e linee moderne.
Il primo piano è rivestito esternamente con una facciata ventilata in listelli di pino termotrattato, mentre il piano primo è completato esternamente con finitura ad intonaco.
Rompe la continuità della facciata il meraviglioso giardino d’inverno che si affaccia sul soggiorno.
Questo progetto privilegia l’uso di materiali naturali: le pareti sono realizzate in legno e paglia di riso; l’intonaco per la finitura esterna dell’abitazione è realizzato in calce e lolla (il “guscio” esterno del chicco di riso derivante dalla coltivazione di questo cereale), ha potere isolante e rende ancora più efficienti dal punto di vista energetico le strutture in paglia; infine, pannelli di argilla posti alle pareti interne dell'abitazione regolano in modo naturale l’umidità degli ambienti contribuendo a garantire un elevatissimo livello di comfort abitativo.