Risorsa, case in paglia by Novellocase: come evitare l’impianto di riscaldamento tradizionale, anche in alta montagna!
Una casa ecologica in tutto e per tutto, realizzata su progetto dell'architetto Tiziana Monterisi.
Dalla collaborazione con Tiziana Monterisi, architetto con decennale esperienza nella realizzazione di case di paglia e in bioedilizia, nasce il marchio Risorsa – abitare in paglia, con cui Novellocase realizza case in legno e paglia sostenibili e ad altissima efficienza energetica.
Il progetto Casa UD, elaborato dall’architetto Monterisi, prevedeva la demolizione di un edificio disabitato in pietra del 1834 con successiva ricostruzione di una casa di paglia (CLICCA QUI PER UN TOUR VIRTUALE: progetto casa UD )
Il sito di costruzione della casa di paglia si trova a ben 1816 m.s.l.m. a Chamois, in Valle d’Aosta, uno dei pochissimi paesi in Italia che non può essere raggiunto da autoveicoli ma unicamente attraverso una funivia.
La nuova casa ecologica si sviluppa su tre piani, con una superficie complessiva di circa 200 metri quadrati; è stata realizzata mediante pannelli a telaio di legno che utilizzano la paglia come isolante. Novellocase, prima in Italia, ha industrializzato il processo di costruzione delle pareti in paglia di riso. Soprattutto in questo caso, la scelta di utilizzare telai in legno è paglia si è rivelata vincente soprattutto per l’impossibilità di ricorrere ai mezzi di trasporto tradizionali: per il montaggio delle strutture di paglia è stato necessario utilizzare un elicottero. La prefabbricazione ha consentito di ridurre notevolmente le tempistiche di cantiere. Il montaggio della casa prefabbricata in legno e paglia fino al tetto ha richiesto solamente 4 giorni!
La casa di paglia si trova nella zona climatica F (zona alpina, 1816 m.s.l.m.). La struttura del tetto, delle pareti e dei solai, realizzati con telai prefabbricati in legno e paglia di riso, assolvono in pieno le funzioni strutturale ed energetica (7 kW/mq).
Questa casa ecologica di paglia è una casa passiva, priva di impianti di riscaldamento tradizionale: un risultato eccezionale per una abitazione sita a 1816 metri di quota!
Per la realizzazione sono stati utilizzati soli materiali di origine naturale a bassa energia grigia: paglia di riso, argilla, legno e vetro cellulare.
Per il rivestimento esterno è stata utilizzate la pietra della demolizione dell’edificio precedente; il ballatoio e gli elementi a frangisole in legno utilizzati in prospetto, integrano l’edificio al borgo esistente e rimandano agli archetipi dell'architettura tradizionale alpina. Le finiture in argilla all’interno regolano l’umidità in modo naturale nei vari ambienti regalando un comfort abitativo unico.
Grazie all’uso dei materiali naturali e all’altissima efficienza energetica della casa di paglia, il progetto Casa UD Chamois dell’architetto Tiziana Monterisi è vincitore del premio sostenibilità 2017 per la categoria edilizia ristrutturazione / restauro residenziale.
Immagine dell'edificio, prima e dopo la demolizione e successiva ricostruzione in bioedilizia. Costruire con le balle di paglia si è rivelata una scelta vincente: è stato possibile ottenere in tempi brevissimi una casa passiva, ecologica e realizzata con materiali naturali, antisismica e perfettamente adatta al clima e al territorio montano.
Fasi costruttive della casa in legno e paglia a Chamois
Casa di paglia in Valle d’Aosta - giorno 1: trasporto delle pareti prefabbricate in legno e paglia nella valle sottostante il paese.
Casa in legno e paglia in Valle d’Aosta - giorno 2: inizia il montaggio della casa. I telai in legno e paglia raggiungono il cantiere per mezzo di un elicottero, data l'impossibilità di accedere al paese con i mezzi di trasporto tradizionali su ruota.
Chamois, casa di paglia - giorno 4: la casa di paglia ad alta efficienza energetica è stata completamente assemblata fino al tetto ed è pronta per l'installazione delle finiture e degli impianti.
Casa in legno e paglia a Chamois - in soli 3 mesi, la casa di paglia è ultimata con impianti e finiture. Per gli esterni è stata riutilizzata la pietra proveniente dalla demolizione del preesistente edificio. Questa casa ecologica di paglia è una casa passiva, priva di impianti di riscaldamento tradizionali: un risultato eccezionale per una abitazione sita a 1816 metri di quota!
Vuoi entrare in questa casa di paglia? clicca qui per effettuare un tour virtuale! ---> PROGETTO CASA UD IN LEGNO E PAGLIA