Un intervento di bioarchitettura con materiali naturali, realizzato in provincia di Torino - Piemonte con legno e paglia di riso
BIOEDILIZIA: RISTRUTTURAZIONE IN LEGNO E PAGLIA IN PIEMONTE - TORINO
Novellocase ha realizzato a Sciolze, in provincia di Torino (Piemonte), una ristrutturazione in bioedilizia utilizzando legno e balle di paglia di riso. Il progetto è stato redatto dell’architetto Tiziana Monterisi, esperta in bioarchitettura che da anni si occupa di costruzioni con materiali naturali, in particolare derivanti dalla filiera alimentare e dalla coltivazione del riso.
L’intervento consiste nella realizzazione di un cappotto in balle di paglia di riso e nella rimozione e completa ricostruzione della copertura dell’edificio: il risultato di queste due operazioni è un’abitazione ad alta efficienza energetica, salubre e realizzata con materiali ecologici e a basso impatto ambientale, una casa in paglia di riso e argilla.
Ristrutturazione in bioedilizia: realizzazione del cappotto in balle di paglia di riso
Per la realizzazione dell’isolamento a cappotto in balle di paglia di riso, è stato inizialmente rimosso l’intonaco di finitura esistente e posato un intonaco anti umidità. Particolare attenzione è stata riposta nella fase di progettazione al fine di evitare la creazione di ponti termici: la cordolatura perimetrale di appoggio del cappotto è stata coibentata con pannelli isolanti, mentre sia sulla cordolatura sia sulla prima fascia della muratura perimetrale è stato posato intonaco con funzione di barriera anti salina e anti umidità per proteggere le balle di paglia di riso dal contatto con il terreno. Le balle di paglia di riso per la realizzazione del cappotto sono state posizionate compattate e rifilate per non lasciare intercapedini d’aria; infine, i nuovi serramenti ad alta prestazione termica ed acustica sono stati posati in corrispondenza del cappotto esterno.
Ristrutturazione in bioedilizia: realizzazione della copertura in legno e paglia di riso
La nuova copertura in legno dell’edificio è stata realizzata per mezzo di telai prefabbricati in legno e paglia. Grazie alla versatilità della tecnica costruttiva a telaio, le strutture in legno sono perfettamente integrate con l'esistente struttura in muratura.
Per garantire la tenuta all’aria dell’edificio ed evitare dispersioni termiche dell’involucro, tutte le parti di collegamento tra le strutture esistenti ed il cappotto esterno sono state nastrate. Il manto di copertura è stato realizzato con tegole piane in cotto bruno specifiche per tetti ad elevate pendenze.
Nella parte più prossima alla linea di gronda sono stati posizionati dei fermaneve.
Sulla paglia è stato applicato un termointonaco a base di calce naturale e lolla di riso, e le rasature esterne del volume edilizio sono state interamente realizzate con intonaco di finitura biocomposito a base di calce naturale e pula di riso.
Perché realizzare una costruzione con materiali naturali?
Perché, oltre a rispettare la salute dell'uomo e dell'ambiente, consente di raggiungere altissimi livelli di efficienza energetica che comportano notevoli e concreti risparmi nel tempo.
Le case di riso sono un prodotto di assoluta eccellenza, sia per la nostra salute sia per quella dell'ambiente!