Su progetto dell’architetto Gianluigi Cristina, Novellocase ha realizzato a Gignese, comune della provincia piemontese del Verbano-Cusio-Ossola, una casa in bioarchitettura ed una struttura in legno prefabbricata destinata ad ospitare un allevamento cinofilo.
VILLA IN LEGNO E STRUTTURA PER ALLEVAMENTO CINOFILO A GIGNESE (VB, PIEMONTE).
La casa prefabbricata in legno si estende su una superficie di circa 260 mq commerciali (inclusi i porticati). Le strutture sono state realizzate con la tecnica a telaio di legno, con isolamento in lana minerale, cappotto in lana minerale con spessore 8 cm e copertura a pannelli. La finitura esterna è stata realizzata ad intonaco, con pilastri e zoccolo rivestiti in geopietra. Un’accurata fase di progettazione delle strutture in legno e la scelta di serramenti in legno ad alta prestazione consente il raggiungimento di un alto grado di efficienza energetica. Le strutture sono state realizzate nello stabilimento produttivo novellocase in prefabbricazione e sul cantiere la struttura è stata completata fino allo stadio di grezzo avanzato, con involucro edilizio chiuso e predisposizioni per gli impianti.
Questo lavoro ha richiesto una particolare cura nella fase di cantiere, soprattutto per quanto riguarda la logistica: il terreno è situato in ambiente di montagna, in una radura di un bosco che può essere raggiunta solo tramite una strada sterrata di circa 1,5 km stretta e con forte pendenza, non percorribile con i tradizionali mezzi utilizzati in edilizia. Si è reso, dunque, necessario l’uso di un mezzo a trazione integrale per il trasporto delle pareti e la predisposizione per il montaggio, e di un piccolo fuoristrada per consentire gli spostamenti del personale di cantiere.