Una villa in bioedilizia dallo stile moderno e le linee essenziali, con vista panoramica sul lago di Varese.
VILLA IN LEGNO A VARESE
Il progetto in bioarchitettura è stato elaborato dall’architetto Mauro Rivolta dello studio ECOARCH di Varese.
La nuova casa prefabbricata in legno Novellocase si sviluppa su una superficie di circa 200 mq distribuiti su due piani. La copertura piana, le forme essenziali e le finiture esterne regalano alla casa in legno un aspetto moderno ed elegante; il primo piano presenta finitura esterna ad intonaco, mentre il piano terra è completato con facciata ventilata in legno.
Il terreno si trova in provincia di Varese in posizione panoramica: la villa in legno è dotata di ampie vetrate, con serramenti il legno e alluminio ad alta prestazione, che regalano una vista spettacolare sul lago di Varese e sul paesaggio circostante.
La struttura della nuova casa in legno chiavi in mano è realizzata con tecnica a telaio, mentre la tecnologia x-lam è stata utilizzata per il solaio interpiano.
In linea con l’approccio sostenibile alla progettazione dello studio ECOARCH, il telaio di legno presenta isolamento interno in fibra di legno e cappotto esterno in sughero: entrambi materiali naturali di pregio, ecologici e particolarmente apprezzati per le case in bioedilizia.
Per quanto riguarda l’impiantistica, i committenti hanno optato per un riscaldamento con impianto radiante a pavimento. La prefabbricazione degli elementi strutturali ha consentito di ridurre notevolmente i tempi di costruzione: Il cantiere è stato aperto a metà gennaio e la fine lavori con consegna ai committenti della casa in legno chiavi in mano è prevista per settembre.