Una villa in legno sull’Isola d’Elba, a Procchio, affacciata sul mare. Una casa vacanze in legno ad altissima efficienza energetica immersa in un paesaggio da sogno.
Villa in legno sull'isola d'Elba
Sono iniziati i lavori di costruzione per una nuova villa in legno sull’isola d’Elba, a Procchio, affacciata sul mare.
Il progetto della villa in legno isola d’Elba è stato realizzato dal geometra Cristiano Ricci ed è parte di un intervento di demolizione di un fabbricato esistente in muratura, in classe energetica D, con ricostruzione secondo i principi della bioedilizia per ottenere una casa vacanze in legno ad alta efficienza.
Perché è vantaggioso realizzare una casa vacanze in legno?
Fare una casa vacanze con struttura in legno è vantaggioso perché le case in legno richiedono pochissima energia per essere riscaldata/raffrescata quando occorre!
Non serve accendere il riscaldamento con giorni di anticipo nei mesi invernali e le strutture si mantiene fresca in estate grazie all’efficienza dell’involucro: nonostante i periodi in cui non è abitata, una casa vacanze in legno è sempre pronta ad accogliere i propri inquilini!
Casa in legno all’isola d’Elba: il progetto
La nuova villa in legno si sviluppa su un solo piano e comprende una superficie complessiva di 160 mq. Il tetto è realizzato con struttura tradizionale a falde e rivestito in tegole di cotto, internamente lasciato in parte con legno a vista, nella zona giorno ed, in parte, controsoffittato. La finitura esterna è realizzata in intonaco.
I committenti, sensibili alle tematiche della bioedilizia e del costruire sano, hanno scelto di realizzare l’abitazione con tecnologia a telaio di legno, che ottimizza l’uso della materia prima legno e l’efficienza energetica delle strutture, e di completare l’involucro edilizio con serramenti in alluminio doppio ad alte prestazioni.
I serramenti in alluminio sono in stile minimale, a marchio Ponzio modello Overview, con telaio molto sottile che permette di avere una superficie vetrata molto ampia e godere, così, della splendida vista sul mare dell’isola d’Elba. All'esterno della zona cucina, un'area pergolata permetterà il relax all'aperto.
Per quanto riguarda le finiture, per questa villa in legno sono stati scelti pavimenti interni in gres porcellanato mentre, per gli esterni, una pavimentazione in pietra di luserna.
Per quanto riguarda l’impiantistica della villa in legno all’isola d’Elba, è stato scelto un impianto di ventilazione meccanica controllata e impianto di pompa di calore per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria.
Novellocase si occupa della realizzazione della casa in legno per vacanze fino al chiavi in mano, completando cioè l’abitazione con strutture, impianti e finiture interne/esterne.
Villa in legno all'Isola d'Elba: immagini della demolizione dell'edificio preesistente
Presto nuove immagini da questo cantiere in bioedilizia!