Una dependance in legno costruita a Bogliasco, in provincia di Genova.
Un progetto di Demolizione e ricostruzione in legno di una struttura situata in un giardino privato realizzato dallo Studio Spallarossa di Genova, Ing. Giuseppe Spallarossa.
La nuova dependance in legno sorge sulla scogliera di Bogliasco, in provincia di Genova, con una superficie di circa 55 mq. La dependance in legno si sviluppa su un unico piano, dotata di soggiorno, camera da letto e bagno.
Si tratta di un intervento di demolizione e nuova costruzione in legno: il preesistente edificio è stato smantellato per lasciare spazio alla nuova dependance in legno ad alta efficienza energetica.
Questo progetto in bioarchitettura è stato realizzato con la tecnica a telaio di legno con isolamento e cappotto in lana minerale, e l’involucro edilizio è completato con serramenti in alluminio con doppio vetro.
La dependance in legno è dotata di copertura tradizionale a falde con isolante in fibra di legno; all’interno, la travatura del tetto sarà mantenuta con legno a vista sbiancato.
Esternamente la struttura appare come costruzione tipica Ligure, perfettamente integrata nel territorio circostante: il manto di copertura del tetto è realizzato in ardesia grigia tipica ligure e l’esterno della dependance in legno sarà tinteggiato con intonaco colorato secondo il piano colore del Comune di Bogliasco.
Novellocase si è occupata della realizzazione di questo progetto in bioedilizia fino allo stato della casa in legno al grezzo avanzato.
Il progetto prevederà anche l’inserimento di una parete verde che ha funzione di facciata ventilata e regolazione bioclimatica: contribuirà in modo naturale a mantenere la struttura della dependance in legno fresca d’estate e calda d’inverno.
Qualche scatto fotografico dal cantiere di Bogliasco quasi ultimato:
Presto foto della dependance in legno a Genova finita!