Uno dei più grandi edifici residenziali in legno del Canton Ticino: 4 piani, 4000 mq, 32 appartamenti
La struttura in bioedilizia con dimensioni da record si trova a Gudo, frazione del comune di Bellinzona, realizzata da Novello Swiss ag su progetto della società di ingegneria Encotech SA di Lugano (http://www.encotech.ch/)
L’edificio in legno si sviluppa su una superficie di poco meno 4.000 metri quadrati distribuiti su 4 piani: un condominio in bioedilizia composto da due blocchi collegati che in tutto ospita 32 appartamenti, tra bilocali e trilocali, ad alta efficienza energetica.
Grazie alla tecnologia in legno e all’attenzione riposta in fase progettuale, l’efficienza energetica dell’edificio in legno garantirà ai propri inquilini un alto livello di comfort abitativo e un notevole risparmio sulla bolletta del riscaldamento. Le pareti dell’edificio sono state realizzate con la tecnologia a telaio di legno. Per i solai è stato utilizzato il lamellare sdraiato, mentre il vano scala dell’edificio è stato realizzato con tecnologia x-lam .
La prefabbricazione delle pareti ha consentito la riduzione al minimo delle tempistiche di cantiere: il montaggio dell’intero, enorme, edificio in legno fino allo stato di grezzo ha richiesto solamente 5 mesi di cantiere.
Esternamente, il condominio in legno presenta finitura ad intonaco e una copertura piana.
Guarda alcuni altri edifici in legno realizzati in Canton Ticino, Svizzera: