A Lamone, paese immerso nel verde della valle Medio Vedeggio in Canton Ticino, alle porte della città di Lugano, sorge un edificio in legno di 9 appartamenti ad alta efficienza energetica.
APPARTAMENTI IN LEGNO IN SVIZZERA
Il progetto “Il Borgo”, elaborato dall’architetto Ketty Cereghetti, è stato sviluppato su un terreno adiacente al pregiato nucleo storico del Comune di Lamone in Canton Ticino, in zona soleggiata, ben esposto e circondato da verde ed abitazioni residenziali.
L’edificio in legno si estende su una superficie totale di 580 mq, distribuiti su tre piani con 3 appartamenti ecologici per ogni piano, di cui:
- 3 appartamenti con 3,5 locali, 65 mq (SUL) ciascuno, dotati di: ingresso con disimpegno, soggiorno con zona pranzo e terrazza, 1 camera singola, 1 camera matrimoniale, bagno con ampia cabina doccia, wc, bidet e lavanderia.
- 6 appartamenti da 2,5 locali 50 mq (SUL) ciascuno, dotati di: ingresso, soggiorno con zona pranzo ed ampio balcone, camera matrimoniale, bagno con ampia cabina doccia, wc, bidet, lavabo e lavanderia.
Come tecnica di costruzione prefabbricata in legno si è optato per l’uso combinato della tecnologia a telaio e della tecnologia x-lam. L’edificio in legno è dotato di copertura piana a telaio ed i committenti hanno scelto l'intonaco per la finitura esterna.
Per l'impiantistica, la committenza ha scelto di predisporre un impianto a pavimento radiante con pompa di calore centralizzata. L’accurata fase di progettazione e l’uso di materiali di elevata qualità ha permesso di raggiungere un altissimo grado di efficienza energetica.
Novellocase si occupata della realizzazione delle case prefabbricate in legno chiavi in mano, complete cioè di finiture ed impiantistica; la prefabbricazione delle pareti a telaio di legno ha consentito una notevole velocità di costruzione, che consente ridurre al minimo le tempistiche di cantiere: per questo edificio in legno chiavi in mano sono stati necessari solamente sei mesi!