Un progetto in bioedilizia per una nuova casa di riso a Varese, realizzata nel comune di Montegrino Valtravaglia.
CASA DI RISO A VARESE
Iniziano i lavori per la costruzione di una casa di riso in provincia di Varese, nel comune di Montegrino Valtravaglia, progettata dal geometra Alberto Tabacchi.
I committenti, sensibili ai concetti della bioedilizia e delle costruzioni con materiali naturali, hanno scelto le case di riso Risorsa di Novellocase perché sono eleganti, ecologiche e ad altissima efficienza energetica.
La casa in legno si svilupperà su una superficie di circa 190 mq distribuiti su due piani. Le pareti della nuova abitazione sono realizzate con struttura a telaio ed isolamento in balle di paglia di riso precompressa.
La prefabbricazione degli elementi costruttivi nello stabilimento produttivo Novellocase consentirà una notevole velocità di costruzione, data dalla massima riduzione sia delle tempistiche di cantiere sia delle possibilità di errori ed imprecisioni in fase di realizzazione.
Novellocase ha realizzato l'abitazione fino al grezzo avanzato; esternamente, la casa in legno e riso sarà completata con un termointonaco realizzato con calce mescolata a lolla di riso, il “guscio” esterno del chicco di riso derivante dalla coltivazione di questo cereale, e finitura esterna in arenino.
La casa in legno e paglia di riso presenterà rasature interne in argilla, materiale in grado di regolare l’umidità dell’ambiente in modo naturale contribuendo a garantire un elevato livello di comfort abitativo.
Di seguito immagini della casa di riso a cantiere ultimato.
Fotografie: Marco Reggi photographer
La finitura della casa di riso è realizzata in parte con intonaco ed in parte utilizzando pietra e legno.
Gli interni della casa di riso sono completati con pavimenti in legno e materiali naturali. Il risultato finale è un ambiente caldo e accogliente.
I serramenti in legno utilizzati permettono di godere di ampie zone luminose senza rinunciare al comfort abitativo.
A completamento della casa di riso in bioedilizia sono infatti stati scelti dei serramenti in legno doppio vetro ad alte prestazione energetiche: l’involucro edilizio beneficerà, così, di un ottimo isolamento termico e di bassissimi costi di gestione.
Per il riscaldamento, date le minime necessità dell’edificio, non è stato installato un impianto tradizionale bensì un sistema un sistema tecnologicamente avanzato e a basso consumo di ventilazione meccanica controllata con aggregato compatto, ideale per questa tipologia di costruzioni in bioedilizia.
Il legno è protagonista di questo progetto in bioarchitettura, in cui dominano in materiali naturali.
Questa nuova casa in legno e paglia di riso è un ottimo esempio di bioarchitettura: realizzata con materiali naturali provenienti da filiera corta, sani, sostenibili, in grado di garantire risparmio energetico ed il massimo comfort abitativo.
Scopri qui tutti i vantaggi delle ---> case di riso