Il progetto ha riguardato la realizzazione di un edificio residenziale costruito sul rudere di un vecchio rustico di montagna, interamente in pietra a secco, datato 1834.
L'edificio originale godeva di un’ottima esposizione, in posizione panoramica verso la vallata. L’insieme delle scelte architettoniche sono state dettate dalla volontà di reinterpretare la tradizione utilizzando materiali antichi in chiave moderna. Le vetrate a sud, in parte fisse e in parte apribili, contribuiscono ora al dialogo tra interno ed esterno e forniscono alla casa l’energia solare necessaria per renderla energeticamente autosufficente.
La struttura portante della copertura e delle pareti perimetrali è stata realizzata in carpenteria con telai prefabbricati in legno e paglia di riso e messa in opera in soli quattro giorni. Questa tecnica costruttiva l’impatto ambientale è ridotto al minimo in quanto sono stati utilizzati esclusivamente materiali di origine naturale a bassa energia grigia.
A causa dell’impossibilità per i tradizionali mezzi di trasporto di raggiungere la zona di cantiere, per il montaggio del rustico e per il trasporto di alcuni materiali è stato utilizzato l’elicottero.
Le superfici lignee sono state trattate con oli naturali, mentre quelle murarie sono state completate internamente con terra cruda.
Il fabbisogno energetico è estremamente ridotto grazie all'elevato isolamento fornito dal tamponamento in paglia della struttura a telaio, sfruttando l’apporto passivo del sole, la ventilazione e l’illuminazione naturale.
Stato del Progetto:
Completato
Caratteristiche e Specifiche:
Indirizzo:
Casa RH
Valle d'Aosta
Aosta
11100
Italia